-->

Conciliare casa e lavoro

In diverse antiche culture viene riconosciuta la triplice natura femminea di amanti, amiche madri. Ad esempio il Tantra da sempre riconosce nell'elemento ShaKty il femminile e queste tre componenti vengono manifestate anche in Kama, Parvati e Mataji.
Tale triade e' riconosciuta in antichita' anche dalla cultura occidentale, che la rappresenta archetipicamente nelle Tre Grazie.

L'archetipo dell'Amante è quello della donna che cura il suo aspetto e si sente attraente. Nell'archetipo dell'Amica possiamo considerare tutti i risvolti sociali ed espressivi delle proprie capacità, quali la realizzazione nel lavoro.

In Italia tutt'oggi molto spesso i ruoli di Amante e Amica vengono sacrificati in modo subliminale al ruolo di Madre, a causa dei retaggi culturali trasmessi di generazione in generazione, di madre in figlia.
Basti pensare che l'etimologia della parola "Matrimonio" pare derivi da "ti trasformo in madre" tanto è che spesso (ancora di più nel passato), sposarsi significa abidicare al ruolo di donna sexy e a quello sociale per identificarsi nell'Angelo del Focolare.
Al giorno d'oggi, merito dell'emancipazione femminile, questo ruolo di Sposa-Madre-e-basta non è più accettato in modo così scontato, ma le radici culturali mantengono la loro influenza nel nostro subconscio, creando un contrasto che fa si che le donne si sentano combattute tra il vecchio modello e quello nuovo e fatichino a trovare una collocazione che le permetta di sentirsi realizzate al contempo corrispondendo le aspettative dei parenti e soprattutto del partner. Ad esempio: come conciliare casa e lavoro? Ma non solo.
Questo problema di cui poco si parla potrebbe essere alla base, forse, del consistente numero

di matrimoni che falliscono ma soprattutto è motivo per il quale le donne aspettano ad avere figli solo ad una certa età, quando il desiderio di maternità vince sull'esigenza di avere tempo per se stesse e per fare carriera.

Con un piede nella tradizione e un piede nel progresso, le donne italiane faticano, molto spesso, a riunificare i tre ruoli: soprattutto se hanno bambini, tendono a sentirsi in colpa se si ritagliano spazi per frequentare le amicizie, per andare a lavorare, per curare il loro aspetto, per frequentare un corso o la palestra o per uscire con il marito senza la prole, proprio perchè il modello che inconsciamente si portano dentro, insegnato da genitori, nonni, dalla società e dalla religione e' quello per il quale la madre ideale è quella che sacrifica tutto per i figli.
Questo tentativo di trovare equilibrio tra esigenza di esprimersi interamente e onorare, anche se magari inconsciamente, lo schema comportamentale appreso, è molto stressante, forse anche perchè le donne vorrebbero saper fare tutto e bene, con poca indulgenza verso se stesse.
D'altronde alla nostra generazione sono state insegnate le faccende domestiche e siamo state contemporaneamente mandate a scuola per poterci inserire nel mondo del lavoro, ma non ci è stato spiegato come poter tenere una casa perfetta come quella dove siamo cresciute, con cibo fatto in casa, e contemporaneamente lavorare come gli uomini, dando però tacitamente per scontato che sarebbe proprio stato ciò che avremmo dovuto fare per assomigliare al modello delle nostre madri. Ne tantomeno è stato insegnato ai giovani maschi che la vita per loro sarebbe stata diversa da quella dei loro padri, incontrando una donna che lavora. La crisi esistenziale delle donne e la crisi di coppia dei giorni nostri erano inevitabili.
Insomma, paradossalmente, è plausibile pensare che ai tempi delle nostre nonne essere donne fosse meno complicato di oggi: per quanto sottomesse, a quei tempi vivevano tutte il ruolo che ci si aspettava assumessero e non passava nemmeno per la testa potesse esisterne uno diverso. Non è detto fosse meglio di oggi, anzi, attualmente al mondo femminile sono aperte prospettive al tempo inimmaginabili. Al contempo tuttavia, per le donne contemporanee si tratta di un cammino di ricerca di nuovi equilibri da compiersi allo sbaraglio, poichè sono davvero poche le iniziative, i centri, le associazioni che si occupano di queste tematiche. Spesso le donne non sono consapevoli di questa dinamica e pensano che la causa del loro disagio interiore, dei loro sensi di colpa, di inadeguatezza o di insoddisfazione sia la vita frenetica, il marito che non le capisce, i figli ingrati.

Cerchio delle Donne Il Cerchio delle Donne organizzato presso lo Studio Artemide di Solbiate Arno (VA) vuole essere uno strumento di sostegno alle donne in questo delicato tentativo di far quadrare i conti. Spazio di riflessione, di auto-ascolto e di condivisione per sole femmine di tutte le età è nato per questa e per tutte le altre tematiche dell'essere donne.
Se vuoi saperne di più contatta lo Studio Artemide al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com

Le Costellazioni Familiari: la via verso la libertà

Le Costellazioni sono un metodo rientrante tra le Discipline Bio-Naturali (chiamate anche "Medicina Alternativa" pur non avendo in realtà a che fare con la medicina).
Nello specifico sono un potente metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia costituenti la causa di: condizionamenti, blocchi nella propria autorealizzazione, sensi di colpa, sentirsi in dovere di comportarsi in un certo modo, rancori, insicurezze, senso di abbandono ed altre emozioni irrisolte con le conseguenti forme di somatizzazione fisica.

I nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente i loro problemi, credendo siano nostri.

Il compito del costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è. Ciò consente di avere una visione a 360° del proprio contesto familiare sia passato che attuale.
Grazie a questa presa di consapevolezza, pur restando l'eventuale legame affettivo positivo con quella persona con cui si è in relazione, ci si ritrova finalmente nella condizione di poter scegliere di rompere lo schema limitante (ad esempio: segliere di non costringersi più a vivere in un certo modo per non tradire la memoria del genitore o le aspettative di un nostro congiunto) ed andare avanti in libertà, in pace e serenità, trovando finalmente il senso di problemi considerati sino ad allora irrisolvibili.

Quando ci sono problemi di relazione con le persone a cui siamo legati, anche con quelle non più in vita e anche con quelle con le quali pensiamo di aver chiuso ma in realtà non riusciamo a voltare pagina, le Costellazioni ci permettono di vedere la situazione in modo più obiettivo, dandoci la possibilità di sciogliere, dentro di noi, quel nodo che ci vincola. 

COME SI SVOLGE UNA COSTELLAZIONE

Si tratta sonstanzialmente di “mettere in scena” alcuni membri della propria famiglia d’origine o di quella attuale, scegliendone i rappresentanti tra i presenti alla sessione. Sceglierà dunque un rappresentante di se stesso, un per la madre e/o il padre e/o coniuge o altro congiunto. 
La scelta viene fatta "ad istinto", senza ragionarci su troppo. Il soggetto che ha deciso di sottoporsi alla Costellazione a questo punto torna a sedersi ed osserva come i rappresentanti decidono, facendosi guidare dall'istinto corporeo, di posizionarsi nello spazio. Capiterà ad esempio che il padre volti le spalle alla madre etc. evidenziando così al diretto interessato le dinamiche presenti, nonostante i rappresentanti non siano razionalmente a conoscenza della storia familiare del soggetto, il quale quasi sempre confermerà che lo scenario inscenato rispecchia la realtà, salvo si tratti di situazioni avvenute a sua insaputa o che non vuole accettare.
Similmente può accadere che i rappresentati percepiscano sensazioni, stati d'animo particolari o abbiano anche qualcosa da dire.
Il costellatore “decifra” la rappresentazione individuando le dinamiche nascoste che generano problemi al soggetto e può cambiare la posizione dei rappresentanti nello spazio, per aiutare la riconciliazione: in pratica li rimette al loro giusto posto, senza forzare. Fa pronunciare al soggetto che si sta sottoponendo alla Costellazione in prima persona delle frasi semplici e dirette che lo aiutano a ripristinare equilibrio nelle relazioni (ad esempio "Caro papà da oggi in poi non mi sentirò più in colpa se farò il mestiere che piace a me"). Il costellatore può far intervenire nella rappresentazione anche concetti astratti, archetipi, forme mentali (una paura, lo stress...etc.) in modo che il soggetto possa interagirvi.

Bert Hellinger, il fondatore di questa metodica, ha scritto:
“Rappresentare, cioè mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino: uno strumento di consapevolezza."

  Vieni a sperimentare le Costellazioni Familiari

giovedì 25 settembre alle ore 21:00 

presso lo Studio Artemide in via Aldo Moro 39 a Solbiate Arno (VA)

Terremo una serata di introduzione ed esperienza pratica rivolta principalmente a chi non ha mai sperimentato questo metodo, con uno sconto rispetto al costo di ingresso standard.
La prenotazione è obbligatoria. Telefona al 3479807391 o scrivi a sara.vallenari@gmail.com per iscriverti.
Per maggiori informazioni clicca qui.

Lo Studio Artemide organizza periodicamente le Costellazioni: vai all'elenco degli altri eventi in programma.

EVENTI: Alla scoperta delle Costellazioni Familiari

Serata di introduzione ed esperienza pratica delle Costellazioni Familiari rivolta principalmente a chi non ha mai sperimentato questo metodo.

COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI: 

Sono un metodo Bio-Naturale mirato a rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia attuale e di quella d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa e di esclusione che crediamo essere nostri. (approfondisci...)


Conduttrice: Giorgia Guido, formazione in Costellazioni Familiari e Sistemiche presso Nemeton – Istituto di Arte Sciamanica e Sistemica.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E COSTI:

La serata è aperta a tutti, su prenotazione. Trattandosi di un'introduzione alla metodica, è prevista una quota di ingresso scontata a soli 10 euro per chi non ha mai sperimentato questo metodo presso lo Studio Artemide e per chi lo accompagna, rispetto al costo standard di 25 + IVA.
Per chi desiderasse sottoporsi alla costellazione in prima persona, sono richiesti ulteriori 25 euro + IVA.

Craniosacrale per gli animali

Cane Sereno

Il tuo animale domestico mostra dei comportamenti riconducibili ad un disagio emotivo ma non sai capire di cosa si tratta? Dai voce al tuo amico a quattro zampe con il Craniosacrale.

Il craniosacrale, metodo complementare rientrante nel mondo dell'osteopatia, sta trovando sempre più spesso applicazione, anche per gli animali.

BENEFICI: Ha un effetto eccezionale sugli stati emotivi in quanto promuove un profondo rilassamento e soprattutto aiuta ad elaborare ed espirmere stati d'animo quali solitudine, trauma da abbandono o da maltrattamenti e tutte le forme di stress causate dall'ambiente (non dimentichiamoci che gli animali percepiscono e somatizzano i nostri disagi psicologici).
Abbinato al mix di Fiori di Bach adatto, scelto mediante il test Kinesiologico, permette di superare moltissime difficoltà.
Inoltre il Craniosacrale è molto efficace sulle sindromi dolorose come ad esempio le slogature o le infiammazioni, rinforza il sistema immunitario,  rilassa gli organi più appesantiti da una vita domestica come il fegato e i reni, regolarizza la funzione intestinale che molto spesso è sovraccaricata da una vita sedentaria o dai conservanti contenuti nell'alimentazione.

IN COSA CONSISTE: E' una forma di contatto dove le mani dell’operatore diventano allo stesso tempo, strumento in grado di ascoltare e rispondere a ciò che il corpo vuole comunicare, sia in termini di tensioni muscolo-fasciali, dolori che emozioni, al fine di facilitarne il rilascio, lo scioglimento, la risoluzione o comunque l'attenuazione. Le mani dell’operatore rimangono ferme, con contatto leggero, di supporto al processo di espressione e liberazione.


Craniosacrale sui gatti
Craniosacrale per i bambini 
L'OPERATRICE: Sara Vallenari, attestato di competenza in Craniosacrale Biodinamico presso Università Popolare di Bioetica di Treviso, formazine in Kinesiologia Specializzata e in Fiori di Bach, titolare dello Studio Artemide - Metodi Bionaturali per il benessere a 360° - a Solbiate Arno. Dotata di una spiccata empatia, con il contatto Craniosacrale è in grado di percepire gli stati d'animo del soggetto in modo da supportarlo nell'auto ascolto e nell'elaborazione. Questa dote rende le sue sedute particolarmente adatte a genitori di bambini piccoli, a padroni di animali e a tutti quei soggetti in cui si nota un disagio interiore ma, mancando la possibilità di comunicare verbalmente, si hanno diffocoltà a capirne la natura.

RECENSIONI 

"Sara sa toccare il nocciolo del problema e riesce sempre ad aiutare con le parole giuste. Già dopo la prima seduta Eagle si è mostrato più sicuro di se ed ha iniziato a mugolare meno. " (30/11/14 Monica Baiguini, padrona di Eagle e Black)

"Seduta decisamente positiva. Chiara nell'esplicazione e approfondimenti psicologici notevoli. Grazie" (Daniela R.)  ...leggi tutte le recensioni.

ARTICOLI CORRELATI:

Qi Gong: i sintomi verso il BenEssere

Articolo di Francesco Privato, istruttore di Qi Gong della Scuola Radici del Tao.

Praticando il Qi Gong, attraverso il rilassamento del corpo, il movimento e la postura che assumi, l'energia vitale (Qi), che era bloccata nelle tensioni muscolari e negli organi, può fluire liberamente nei canali dell'agopuntura alimentando tutte le parti del tuo corpo, rigenerandolo.

Durante la pratica del Qi Gong (e anche del Tai Ji Quan) proverai diverse sensazioni che variano da persona a persona e da momento a momento poiché ogni persona è unica ed in continuo mutamento!

Segue una breve descrizione delle attività interne che si generano negli organi, nei muscoli e nel sistema nervoso centrale, con le relative sensazioni.

Intorpidimento: un formicolio potrebbe essere la sensazione iniziale dell'intorpidimento oppure sostituirsi ad esso. Sperimenti queste sensazioni poiché i pori della pelle stanno cominciando ad aprirsi. Potresti anche avvertire l'aumentato ritmo della circolazione del sangue in vari punti sotto la pelle (specialmente nei palmi delle mani e nelle dita). Queste sensazioni sono il risultato di un incremento della circolazione del Qi.

Indolenzimento: si tratta di una reazione normale, che passerà al massimo dopo qualche settimana. Allo stesso modo se soffri di mal di testa, mal di stomaco, disturbi nervosi, problemi digestivi o artrite alle giunture, durante l'esercizio potresti avvertire il manifestarsi degli stessi sintomi. Tutto questo è parte del naturale processo di rigenerazione.

Calore: potresti avere una sensazione di calore o di frescura. Allo stesso tempo il sistema digestivo verrà stimolato ed i costanti movimenti ondulatori dell'intestino saranno più frequenti e veloci. Questo potrà produrre singhiozzi, eruttazioni e brontolii di stomaco. Sarebbe sbagliato cercare di reprimerli: lascia semplicemente che accadono. Stai migliorando la funzione digestiva, di assorbimento degli alimenti e di eliminazione delle scorie.

Tremori: mantenendo le posizioni i muscoli lentamente si affaticano. Quindi potresti incominciare a tremare un po' e persistendo nell'esercizio il tremore potrebbe aumentare fino a farti quasi saltellare sul posto. Non ti devi preoccupare e non devi cercare di porre fine al tremore. Lasciati semplicemente andare facendo attenzione all'equilibrio e concentrati sul rilassamento. Se riesci a sostenere la posizione statica fino al termine del tremore, allora il tuo corpo e la tua mente avranno raggiunto un più alto livello di sviluppo.

Asimmetria: mentre resti immobile potresti avvertire di avere una mano più alta dell'altra (anche se ciò non è vero), una gamba più lunga dell'altra, un dito caldo e uno freddo, la parte sinistra del corpo intorpidita ma non quella destra, ecc. Queste sensazioni indicano che il tuo allenamento sta dando i suoi frutti, quindi non preoccuparti.

Comodità e rilassamento: continuando l'allenamento inizierai a sentirti più forte, sicuro e rilassato. Questo è il risultato di una circolazione sanguigna più vigorosa e dell'uso dei "muscoli del riposo". Stai assorbendo più ossigeno, la tua mente ed il tuo sistema nervoso centrale sono attivi ma rilassati, e l'energia sta fluendo in modo sempre più libero. La meta è rendere tutto questo un'esperienza quotidiana!


Vuoi imparare a rigenerarti con il Qi Gong? 

Vieni a provare una lezione organizzata dalla Scuola Radici del TAO!






trovi tutti i corsiche organizza.



Buona pratica e buona rigenerazione!

Francesco Privato - Istruttore di Qi Gong della Scuola Radici del TAO
 

APPROFONDIMENTI:


Il Cerchio delle Donne - spazio di condivisione per le donne di tutte le età

Il Cerchio delle Donne è un gruppo, composto da sole femmine, ove condividere esperienze, difficolta' o desideri e trovare da un lato complicità, comprensione da parte del gruppo, dall'altro il supporto di un'operatrice in Discipline Bio-Naturali la quale, in veste di facilitatrice, aiuterà e stimolerà lo sviluppo degli aspetti che emergeranno durante l'incontro, anche ricorrendo a tecniche Bio-Naturali quali ad esempio il rilassamento ed appositi esercizi di condivisione.
Si tratta di uno spazio armonioso e creativo, dove le donne si sostengono reciprocamente nel ritrovare 'il baricentro' nel complesso ruolo dell'essere madri, figlie, nonne, compagne, amanti, casalinghe, lavoratrici...insomma: meravigliosamente Femmine.



TESTIMONIANZE DI CHI HA GIA' PARTECIPATO:


"Il Cerchio delle Donne...tempo per se stesse, tempo per conoscere, forti di noi ancora inespolrate. Tempo per fuggire e per ritornare più serene" M.

"E' stato liberatorio ed emozionante. Mi sono sentita compresa e non sola. Mi ha dato sicurezza ed amore" S.

"Condivisione, ascolto, riflessione personale" E.

"Nonostante non ne fossi inizialmente convinta è stata una parentesi piacevolissima, liberatoria e consolatoria nel caos quotidiano che è la vita."

"Condividere ti fa sentire meno sola. Lasciare andare ti dona leggerezza. Far fluire..."

"Condivisione delle anime"

QUANDO:

Vai alla sezione Eventi per sapere la prossima data in cui ci si ritroverà

MODALITA' DI ISCRIZIONE E COSTI: 

25 euro da versare anticipatamente mediante i passaggi descritti nella sezione Eventi.

APPROFONDIMENTI:

Esempio di tematica tipicamente femminile di cui si parla al Cerchio delle Donne: Conciliare casa e lavoro e la triplice natura femminea di amanti, amiche madri
 


PER MAGGIORI INFORMAZIONI: telefonare al 3479807391 (Sara Vallenari) o scrivere a sara.vallenari@gmail.com 

NOTA: presso Studio Artemide di Sara Vallenari si eseguono attività rientranti esclusivamente nel campo delle discipline bio-naturali per il benessere psico-fisico (come da Legge Regione Lombardia n°2/2005). Ne consegue che il Gruppo di Sorellanza non costituisce ne cura ne consulenza psicologica/psichiatrica e non può essere considerato una alternativa ad esse.